Search results for "enti ecclesiastici"
showing 10 items of 13 documents
La responsabilità penale degli enti ecclesiastici cattolici nel diritto statale italiano
2018
Giudice amministrativo e interessi religiosi collettivi: istanze confessionali, conflitti e soluzioni giurisprudenziali
2013
La globalizzazione, l’immigrazione, il post-secolarismo, la sovranità westphaliana in trasformazione, la crisi del Welfare, e della democrazia statale, e altre dinamiche proprie di questa società “post-legalitaria”, hanno mutato e mutano, in Italia come in tutto l’Occidente, assetti consolidati sul piano verticale delle decisioni politiche e della produzione delle regole, e su quello sociale/orizzontale dei modelli culturali, etici e religiosi, sempre più differenziati e sfaccettati. Dinamiche che già in generale rivalutano il momento giurisprudenziale del diritto come “source délicieuse” chiamata a supplire alle difficoltà del Legislatore; e che nel particolare dell’esperienza italiana del…
Enti ecclesiastici ed Organizzazioni non lucrative d'utilità sociale (O.n.l.u.s.)
1996
Alcune considerazioni sulle parrocchie alla luce delle prospettive aperte dal D.lgs.n.460 del 1997.
2007
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE PARROCCHIE ALLA LUCE DELLE PROSPETTIVE APERTE DAL D.LGS. N. 460 DEL 1997 ABSTRACT Il D.lgs. n. 460 del 1997 ha considerato anche gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti tra i possibili fruitori del regime agevolato introdotto per la nuova categoria fiscale delle ONLUS, predisponendo allo scopo delle apposite deroghe, nel pieno rispetto della loro peculiare natura. Tra la vasta gamma di enti facenti parte dell’organizzazione della Chiesa cattolica che potrebbero beneficiare delle innovazioni fiscali spiccano le parrocchie, in quanto esse di sovente esercitano assieme alle attività di religione e di culto altre attività sussidiarie e proprio in quei settori …
Profili patrimoniali e finanziari degli enti ecclesiastici non riconosciuti
1996
Occorre subito delimitare l'oggetto del presente studio chiarendo che quando parliamo di enti ecclesiastici non riconosciuti intendiamo riferirci a quegli enti, caratterizzati dallo svolgimento di un'insostituibile funzione di progresso sociale e morale costituzionalmente rilevante, i quali non potendo o non volendo ottenere il riconoscimento della personalità giuridica ai sensi della legge 222/1985 vengono assoggettati al medesimo trattamento normativo riservato dal diritto comune agli enti di fatto. tra questi meritano particolare attenzione quegli enti dotati di personalità giuridica di diritto canonico che pur presentando un forte grado di istituzionalizzazione e di sottoposizione agli …
Acquisti di beni da parte di enti ecclesiastici: Trust e frodi pie
1996
Ecclesiasticità minima delle confraternite e organizzazioni di volontariato (la Legge 266/1991 contiene un invito implicito alla deconfessionalizzazi…
2010
Il contributo, traendo spunto dalla disamiina di una pronuncia del T.A.R. Veneto (15 gennaio 2009, n.620) affronta il tema dell'applicabilità della normativa sul volontariato alle associazioni laicali d'indole confessionale.
Enti religiosi/ecclesiastici e riforma del Terzo settore. Seconda edizione
2019
La recente riforma del Terzo settore con cui è stata legislativamente ristrutturata tutta la materia del non profit italiano, presenta diversi aspetti critici legati alla sua attuazione che necessitano di essere chiariti. In particolare, si pongono particolari problemi applicativi con riferimento alla categoria degli "enti religiosi civilmente riconosciuti" individuata dal legislatore. A parte i dubbi ermeneutici creati dalla terminologia adottata, vi sono anche delle difficoltà connesse alle potenziali incompatibilità della nuova disciplina del Terzo settore con le caratteristiche strutturali degli enti di matrice religiosa. Il volume, in attesa che giungano chiarimenti dalla giurisprudenz…
Interventi pubblici di sostegno alle attività di promozione socio-culturale degli enti ecclesiastici, tra interesse pubblico e sussidiarietà orizzont…
2009
Il contributo, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, Sez. v, 12 giugno 2009, n. 371 affronta il tema degli Interventi pubblici di sostegno alle attività di promozione socio-culturale degli enti ecclesiastici.